Language

Monthly Archives: February 2021

  1. Come avvicinare i bambini all'opera? Metodo Orff, opera pocket e progetti ad hoc. Seguite Federica Cassetti
    23
    Feb

    Come avvicinare i bambini all'opera? Metodo Orff, opera pocket e progetti ad hoc. Seguite Federica Cassetti

    Federica Cassetti è un soprano, specializzata in musica per l'infanzia. Scorro il suo feed su Instagram e mi soffermo su una foto del 12 gennaio (evidentemente un ricordo): è lei, che parla ad un gruppo di bambini di circa 7-8 anni. Sono concentrati, interessati e... meravigliati! Ho imparato dai miei nipoti che i bambini non sanno mentire, quindi quello stupore nasconde qualcosa di vero. E decido di conoscerla meglio.
    Read more
  2. Ha vinto concorsi internazionali, si è esibita con un premio Oscar e a marzo sarà diretta da Zubin Mehta.
    19
    Feb

    Ha vinto concorsi internazionali, si è esibita con un premio Oscar e a marzo sarà diretta da Zubin Mehta.

    Ha 26 anni, studia canto da quando ne aveva 13 e nel 2015 ha debuttato come Amelia Grimaldi nel Simon Boccanegra al Carlo Felice di Genova, la sua città. Si chiama Benedetta Torre ed è una delle stelle nascenti della lirica italiana, ma vanta già un percorso professionale con esibizioni al Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro dell’Opera di Roma e al Maggio Musicale Fiorentino, per citarne alcune. Incontro Benedetta Torre a poco più di un mese dal suo debutto nel ruolo di Despina, Così fan tutte, e sarà diretta da Zubin Mehta.
    Read more
  3. L'opera a teatro. O forse no? Rassegne musicali anticonvenzionali e nuovi modi di fare spettacolo
    18
    Feb

    L'opera a teatro. O forse no? Rassegne musicali anticonvenzionali e nuovi modi di fare spettacolo

    Se l’opera sa unire, possiamo dirvi con certezza che può anche dividere. Come? Nella scelta del palcoscenico sul quale rappresentarla, o dove recarsi a vederla (dipende dai punti di vista). Una delle querelles più accese del mondo della lirica, riguarda infatti i luoghi che la ospitano. Teatri o location anticonvenzionali? Dov’è meglio rappresentare un’opera? E voi, dove preferite vederla?
    Read more
  4. "Trovate una guida e perseverate!" consigli, sogni e Maestri del soprano Chiara Isotton
    01
    Feb

    "Trovate una guida e perseverate!" consigli, sogni e Maestri del soprano Chiara Isotton

    - Parlaci della produzione di Tosca che ti vede in scena in questi giorni. E' una produzione storica del New National Theater di Tokyo. Un'autentica meraviglia! Se contiamo poi che sono affiancata da colleghi meravigliosi come Francesco Meli e Dario Solari e che sono diretta da un Maestro del calibro di Daniele Callegari direi che il pacchetto è completo. E' gioia pura poter cantare in queste condizioni! ...
    Read more
  5. Maximilien Seren-Piccinni: la carriera, l'archivio, il Maestro Franco Zeffirelli e il rapporto con Mario Monicelli
    01
    Feb

    Maximilien Seren-Piccinni: la carriera, l'archivio, il Maestro Franco Zeffirelli e il rapporto con Mario Monicelli

    Ha un cognome importante, che porta con dedizione e impegno: da parte di madre discende dal compositore italiano Niccolò Piccinni, uno dei più grandi maestri dell'opera buffa della Scuola Napoletana, dell'opera italiana e francese della seconda metà del XVIII secolo...
    Read more