I film suggeriti da Opera e Lirica 

A teatro non potremo andare ancora per un bel po’. Ma esistono altri modi per vivere la musica, non soltanto ascoltarla. Uno di questi è guardare un film che la racconti! Perchè, dietro alle quinte della musica, esistono storie di compositori geniali e cantanti leggendarie, ritratti di librettisti e amori immortali. Ecco i nostri suggerimenti. 

Amadeus: il Mozart sfacciato, gaudente, estroverso raccontato dagli occhi di Antonio Salieri, che lo invidia ma ne riconosce la genialità. Il film ricostruisce l’ambiente viennese del Settecento e della vita di corte. Un ritratto del compositore immortale che ha fatto tanto discutere, ma, in ogni caso, un film che ha vinto ben 7 premi Oscar. (1984)

L’amata immortale: film sulla vita di Ludwig van Beethoven, la cui figura emerge dalla ricerca della sua “immortale amatissima”, la donna che il compositore tedesco amò in segreto. Della loro passione clandestina, rimane soltanto un commovente carteggio. Chi sarà la donna, l’angelo, il “suo alter ego” alla quale Beethoven lasciò tutta la sua eredità? (1994) 

Callas Forever: pellicola di Franco Zeffirelli, non è una ricostruzione della vita della cantante, neanche una rivisitazione. Drammatica fiction sulla “Divina”, ampiamente discussa, è un ottimo modo per prendere confidenza con le più belle opere italiane (2002)

Io, Don Giovanni: la vita di Lorenzo Da Ponte, librettista dal rapporto controverso con la fede, autore delle parole del “Don Giovanni”, che incontreranno, impeccabilmente, la musica di Mozart. Personaggio dalla doppia vita, tragica e comica, un racconto imperdibile per chi desidera avvicinarsi alla più celebre opera del compositore austriaco (2009) 

Florence: la ricchissima Florence Foster Jenkins, cerca il successo come cantante lirica senza ammettere a se stessa di non possedere talento. La perfetta interpretazione di Meryl Streep, racconta la disfunzione narcisistica, la follia e il rapporto con la tecnica musicale. Tratto (incredibilmente) da una storia vera. Conta più il talento o la determinazione? (2016)