I film da non perdere, in attesa di tornare a teatro! 

Vi abbiamo chiesto, in un sondaggio sulla nostra pagina Instagram, quali sono i vostri film preferiti, fra quelli correlati al mondo della musica classica. Abbiamo ricevuto moltissime risposte, ne riportiamo alcune per darvi qualche altro spunto sulle pellicole da guardare… in attesa di tornare a riempire le sale dei teatri! 

La voltapagine: un film drammatico, in cui la seduzione e la vendetta si rincorrono, sullo sfondo della passione per il pianoforte (2007)

Antonio Vivaldi, un prince à Venise: ritratto del compositore nella Venezia del Settecento. L’arte della composizione e il fuoco sacro della musica, che vincono qualsiasi difficoltà (2006)

Il Concerto: pellicola ambientata fra Mosca e Parigi, pluripremiata anche per la colonna sonora, è la rivincita degli ebrei sotto il regime totalitario russo, attraverso il potere della musica (2009)

Chopin desiderio d’amore: la vita di Chopin e gli incontri che la determinarono, con Franz Liszt e Geroge Sand, fino alla sua affermazione come musicista a Parigi (2002)

Puccini: produzione realizzata nella Cinecittà degli anni Cinquanta, è la biografia romanzata della vita del compositore Giacomo Puccini (1953)

Farinelli: è la storia toccante di Carlo Boschi, in arte Farinelli, il più acclamato cantante castrato del XVIII secolo (1995)

Rossini! Rossini!: scritto e diretto da Mario Monicelli, film sulla vita del compositore Gioachino Rossini interpretato da Sergio Castellitto (1991)

Io e Beethoven: un omaggio al compositore tedesco, ambientato a pochi giorni dalla prima esecuzione della sua Nona Sinfonia. Nella trama, ha un ruolo centrale la figura dell’allieva Anna Holtz (2006)

Coco Chanel e Igor Stravinsky: l’incontro e la relazione fra Coco e Igor nella Parigi di inizio Novecento (2009) 

Il Maestro di Musica: ambientato agli inizi del Novecento, un famoso cantante si ritira al culmine della carriera e inzia a dare lezioni di canto ad una ragazza, che si innamora di lui, e ad un giovane ladruncolo salvato dal linciaggio (1988)