Cinque curiosità su Opera e Lirica che (forse) non conoscete! Scoprite di più su di noi
Posted by      10/26/2021     Il mondo dell'Opera    Comments 0

Opera e Lirica srls è un'agenzia atipica nel panorama musicale italiano, perché dal 2015 organizza spettacoli dal vivo senza sponsor e sovvenzioni di alcun genere. L'attività vive dei biglietti venduti, e per questo il nostro pubblico ha sempre un ruolo centrale, dalla scelta del programma alla fase di acquisto online o nelle biglietterie, dall'accoglienza in sala all'esperienza musicale. Oggi vogliamo raccontarvi cinque curiosità su di noi che, forse, non conoscete.  

Quasi 400 spettacoli in un anno. 

Nel 2017, Opera e Lirica srls era attiva con stagioni di eventi in quattro meravigliose città: Roma, Sorrento, Firenze e Barcellona. In quell'anno abbiamo sfiorato la soglia dei 400 spettacoli realizzati in 12 mesi, tra eventi pubblici e privati. Le nostre location accolgono dai 100 spettatori, è il caso ad esempio del Museo Correale di Sorrento, ai 500 di Barcellona. La media annuale è di 250 spettacoli ogni anno, decisamente superata nel 2017.

L'opera in mezzo al mare. 

Nel luglio 2018, abbiamo portato uno dei nostri spettacoli su uno yacht Le Ponant ormeggiato al largo di Amalfi, per una famiglia di svizzeri che volevo godersi l'opera in esclusiva con un palcoscenico decisamente unico. I nostri artisti sono stati accolti al porto di Amalfi e accompagnati sullo yacht dove hanno eseguito arie d'opera e canzoni napoletane.  

Concerto per la Caritas con Katia Ricciarelli. 

Nell'autunno 2015 abbiamo organizzato un concerto speciale nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento: il 50% del ricavato è stato devoluto alla Caritas Diocesana di Sorrento - Castellammare di Stabia. Ospite d'onore della serata Katia Ricciarelli, in programma arie d'opera e canzoni napoletane. Siamo rimasti piacevolmente stupiti dalla partecipazione e generosità dei cittadini di Sorrento! La serata è stata descritta nei dettagli dalla giornalista Luisa Esposito per CInews (link all'articolo)

Opera e Lirica editrice di un magazine. 

Dal 2018 la nostra agenzia è editrice di un magazine di informazione turistica che viene distribuito da edicole e librerie della penisola sorrentina e costiera amalfitana. La rivista si chiama Sorrento Style e offre una panoramica sulla cultura locale: arte, eventi, cibo, interviste e novità. Tutti gli articoli sono interamente tradotti in lingua inglese. (link al sito www.sorrentostyle.it) (link a Instagram https://www.instagram.com/sorrentostylemagazine/ 

Dal tango allo Stabat Mater

Opera e Lirica non produce soltanto spettacoli di opera, tutt'altro. Gli eventi spaziano dalle musiche spagnole con tango argentino, protagoniste della Stagione al Palau de la Musica Catalana, allo Stabat Mater di Pergolesi (in programma ad aprile 2020 all'Oratorio Caravita, rimandato causa Covid). Per questo siamo sempre interessati ad ascoltare nuove proposte da parte di tutti gli artisti. Potete inviare le vostre idee a info@operaelirica.com